HowTo
17/06/2019

Un aiuto per scegliere il piede di partenza nei test di corsa/camminata

Mentre nel nuovo test “Camminata 2D” il riconoscimento del piede di partenza (primo passo) è automatico, in altri tipi di test quali Sprint and Gait (corsa e camminata su sistemi lineari) camminata su treadmill e corsa su treadmill è l’operatore che deve decidere quale piede è quello che ha iniziato il test.

Per aiutare l’utente in questa operazione, talvolta resa complicata dalla lontananza del paziente, è stata introdotta una nuova feature chiamata “video preview popup” consistente appunto in una finestra di popup che compare per N secondi (N configurabile) e che mostra il frame iniziale della prova dal quale l’operatore desume se l’arto entrante è quello dichiarato o l’oppposto.

Nei secondi a disposizione quindi, guardando il preview delle due webcam, con un semplice click sull’icona del piede destro o sinistro potremmo confermare o cambiare il piede del primo passo (o lasciare trascorrere il tempo dopo il quale il popup automaticamente si chiude confermando implicitamente la nostra scelta).

Nell’esempio sottostante vediamo che il paziente entra con il piede sinistro mentre il test era impostato viceversa (oppure poteva essere su “non definito”). Cliccando sull’icona (grigia) del piede sin, invertiamo rapidamente l’impostazione e non dobbiamo ricordarci di farlo a posteriori nel modulo Risultati.

first-step-training-and-sports-Microgate.png

 

PRODOTTI CORRELATI